I Corsi di Ceramica

Ogni corso di ceramica è composto da 4 lezioni da 3 ore ciascuna, una a settimana, e viene riproposto ciclicamente durante l’anno. Puoi scegliere di frequentare un singolo corso, ripetere lo stesso per perfezionare la tecnica oppure passare da un corso all’altro per sperimentare nuove tecniche ceramiche.
Le lezioni sono personalizzate in base all’esperienza di ciascun partecipante, e sono adatte sia a principianti assoluti che a chi desidera approfondire o affinare le proprie competenze.

Tornio

Una persona sta modellando argilla su una ruota da ceramica.

Il corso di tornio è pensato sia per chi si avvicina per la prima volta alla ceramica, sia per chi desidera affinare la propria tecnica.

Imparerai a centrare l’argilla, alzare le pareti e realizzare forme base come ciotole e cilindri, migliorando progressivamente controllo e precisione.

Se hai già esperienza o decidi di ripetere il corso potrai cimentarti con forme più complesse come piatti, bottiglie, teiere o forme composte.

Alla fine, smalterai i tuoi pezzi, che verranno cotti e potrai portare a casa.

Modellato

Una persona sta decorando una grande ceramica con un utensile appuntito. La ceramica presenta una superficie con un motivo inciso, è alta e con un collo largo.

Scopri la versatilità delle tecniche di modellato a mano e trasforma l’argilla in oggetti unici, funzionali o decorativi.

Il corso ti guiderà attraverso il pizzicato, la lastra e il colombino, tre metodi intuitivi e versatili per dare forma all’argilla in modo libero e personale.

Durante le lezioni potrai decorare le superfici, aggiungere texture oppure smaltare i tuoi pezzi, che verranno poi cotti e saranno pronti per essere usati o esposti.